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Per ogni euro investito in UX hai un ROI pari a 100€

24/05/2022
Per ogni euro investito in UX hai un ROI pari a 100€

A partire dal 2020, l’esperienza del consumatore è diventata un elemento importante e distintivo per i brand. Come ci ha anche raccontato Alexis Hill nella puntata del nostro podcast, quando si parla di design di un eCommerce non si parla solo di bellezza. Usabilità, UX e UI sono tre cose che tra di loro hanno la necessità di coesistere in modo tale che l’eCommerce progettato sia effettivamente orientato verso quello che è il suo principale scopo, ovvero vendere.

Spesso si confonde il bello con il fatto bene, ma non è per niente così! Uno shop non vende perché è bello, ma perché offre un’esperienza piacevole abbinata alla qualità del prodotto.


Ma cos’è quindi questa esperienza utente e perché sembra essere così importante?

Stiamo parlando di tutta quella catena di azioni e reazioni che vengono generate nel momento in cui un utente interagisce con un sistema e che portano come risultato la percezione positiva o negativa di quel prodotto o servizio.

La UX è un’opportunità di creare qualcosa sempre diverso, perché ogni sistema, sito, app, eCommerce o oggetto che sia ha la sua. È una scommessa costante. Eppure, quando la si studia per bene, porta a grandissimi risultati, sopratutto se combinata con alcuni elementi.

  • Genera valore: un UX specifica per un determinato sistema ne esalta il valore e ne genera uno aggiunto.
  • Si basa sull’usabilità: la struttura, per esempio di un eCommerce, deve essere in grado di rispondere ai bisogni dell’utente prima che egli si renda conto di averli.
  • Rende tutto funzionale e navigabile: deve essere strutturata in modo tale che l’utente venga accompagnato all’acquisto. Tutto, inoltre, deve essere a portata di click.
  • Crea accessibilità: è necessario che tutto sia accessibile da qualunque dispositivo ci si connetta senza rinunciare alle performance.
  • Tiene conto del design: abbiamo detto che fatto bene non è sinonimo di bello, ma ciò che vuol dire che una cosa bella non possa essere fatta bene .. anzi! Quando si parla di un ambiente come un eCommerce (ma anche un app o un sistema di altro tipo), la prima impressione conta eccome. È necessario colpire l’utente ed invogliarlo a continuare la navigazione.

Non solo parole: diamo spazio ai numeri!

Ok, forse non per tutti sarà un piacere avere a che fare con le percentuali. Però ci teniamo a supportare la nostra visione con delle statistiche perché non vogliamo sembrarti troppo di parte quando parliamo della User Experience ( giuro, nessuno è stato costretto a parlarne bene dal reparto UX/UI).


Il 75% della credibilità del tuo business deriva dal design del tuo eCommerce.

Pazzesco vero? Eppure in un mondo di siti falsi e truffe online, è necessario trasmettere la tua affidabilità agli utenti. Devi investire su te stesso e sulla tua credibilità. Se non credi tu in te stesso, chi dovrebbe farlo?

Il 94% degli utenti eCommerce ha una prima impressione basata sul design.

Va bene, va bene. È un dato scontato e cui ci sarebbe potuto arrivare chiunque, ma forse leggerlo ti aiuterà a ricordarlo soprattutto se stai pensando di rifare il tuo shop online. E se questo non dovesse convincerti, ti diciamo anche che gli utenti si fanno un’opinione e decidono di usare un sito in 0,5 secondi. E sai cosa guardano in questi 0,5 secondi? Il layout e il menù di navigazione ( o perlomeno, il 38% di loro).

Il tasso di conversione di un utente di un eCommerce ben progettato può essere fino al 200% superiore rispetto agli altri.

Design ed esperienza utente sono l’ago della bilancia per la trasformazione di un utente in cliente. Accompagna l’utente dall’inizio alla fine del suo percorso, infondigli sicurezza e fiducia e rendilo un cliente fedele.

Per ogni euro investito in UX, c’è un ritorno di 100€.

In pratica ti stiamo dicendo che se investi in UX avrai un ROI del 9,900%. Mica male, vero?


Veniamo al sodo

Ma quindi, cosa devi fare per avere un eCommerce che fornisca un’esperienza utente che converta? Diciamo che le strade da percorrere sono diverse.

Pensa il tuo negozio online come accessibile, usabile e desiderabile.

  • accessibile: la piattaforma deve essere accessibile da tutti, indipendentemente dal loro grado di confidenza e dalla loro categoria di appartenenza;
  • usabile: il percorso del cliente deve essere chiaro, non deve essere rallentato da clic inutili e non deve avere contenuti nascosti impossibili da trovare;
  • desiderabile: la veste grafica deve invogliare l'utente non solo a procedere lungo il percorso d'acquisto, ma anche invogliarlo a tornare e fidelizzarlo (ricorda quel 94% di utenti, mi raccomando eh!).


Cerca di progettare tutto in modo che sia estremamente semplice. Dalla ricerca, al form di iscrizione, al checkout tutto deve essere lineare, fluido e senza intoppi. Stai sempre attento alla gerarchia delle informazioni e a quella visiva. Infondi fiducia negli utenti, accompagnali del processo di acquisto e vedrai che si trasformeranno in clienti. Se vuoi sapere di più, puoi leggere il nostro articolo pieno di consigli pratici per il design del tuo eCommerce.


L’altra strada, invece, è quella di affidarsi a dei professionisti come noi! Sai che offriamo un pacchetto dedicato alla consulenza UX/UI? Quello che vogliamo offrirti è la costruzione di un eCommerce experience fortemente orientata alla vendita corredata da un design eccellete che sia specchio del tuo brand e dei tuoi prodotti, in grado di far innamorare i tuoi utenti negli 8 secondi che un un utente medio della nuova generazione di acquirenti ha a disposizione per rimanere concentrato. Dopo la consulenza puoi decidere se affidare a noi lo sviluppo oppure al tuo team. Vogliamo offrirti la massima libertà. Contattaci per raccontarci il tuo progetto!


Qualunque strada tu scelga di percorrere, ricorda: la UX è sempre un buon investimento.

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