A partire dal 2020, l’esperienza del consumatore è diventata un elemento importante e distintivo per i brand. Come ci ha anche raccontato Alexis Hill nella puntata del nostro podcast, quando si parla di design di un eCommerce non si parla solo di bellezza. Usabilità, UX e UI sono tre cose che tra di loro hanno la necessità di coesistere in modo tale che l’eCommerce progettato sia effettivamente orientato verso quello che è il suo principale scopo, ovvero vendere.
Spesso si confonde il bello con il fatto bene, ma non è per niente così! Uno shop non vende perché è bello, ma perché offre un’esperienza piacevole abbinata alla qualità del prodotto.
Stiamo parlando di tutta quella catena di azioni e reazioni che vengono generate nel momento in cui un utente interagisce con un sistema e che portano come risultato la percezione positiva o negativa di quel prodotto o servizio.
La UX è un’opportunità di creare qualcosa sempre diverso, perché ogni sistema, sito, app, eCommerce o oggetto che sia ha la sua. È una scommessa costante. Eppure, quando la si studia per bene, porta a grandissimi risultati, sopratutto se combinata con alcuni elementi.
Ok, forse non per tutti sarà un piacere avere a che fare con le percentuali. Però ci teniamo a supportare la nostra visione con delle statistiche perché non vogliamo sembrarti troppo di parte quando parliamo della User Experience ( giuro, nessuno è stato costretto a parlarne bene dal reparto UX/UI).
Il 75% della credibilità del tuo business deriva dal design del tuo eCommerce.
Pazzesco vero? Eppure in un mondo di siti falsi e truffe online, è necessario trasmettere la tua affidabilità agli utenti. Devi investire su te stesso e sulla tua credibilità. Se non credi tu in te stesso, chi dovrebbe farlo?
Il 94% degli utenti eCommerce ha una prima impressione basata sul design.
Va bene, va bene. È un dato scontato e cui ci sarebbe potuto arrivare chiunque, ma forse leggerlo ti aiuterà a ricordarlo soprattutto se stai pensando di rifare il tuo shop online. E se questo non dovesse convincerti, ti diciamo anche che gli utenti si fanno un’opinione e decidono di usare un sito in 0,5 secondi. E sai cosa guardano in questi 0,5 secondi? Il layout e il menù di navigazione ( o perlomeno, il 38% di loro).
Il tasso di conversione di un utente di un eCommerce ben progettato può essere fino al 200% superiore rispetto agli altri.
Design ed esperienza utente sono l’ago della bilancia per la trasformazione di un utente in cliente. Accompagna l’utente dall’inizio alla fine del suo percorso, infondigli sicurezza e fiducia e rendilo un cliente fedele.
Per ogni euro investito in UX, c’è un ritorno di 100€.
In pratica ti stiamo dicendo che se investi in UX avrai un ROI del 9,900%. Mica male, vero?
Ma quindi, cosa devi fare per avere un eCommerce che fornisca un’esperienza utente che converta? Diciamo che le strade da percorrere sono diverse.
Pensa il tuo negozio online come accessibile, usabile e desiderabile.
Cerca di progettare tutto in modo che sia estremamente semplice. Dalla ricerca, al form di iscrizione, al checkout tutto deve essere lineare, fluido e senza intoppi. Stai sempre attento alla gerarchia delle informazioni e a quella visiva. Infondi fiducia negli utenti, accompagnali del processo di acquisto e vedrai che si trasformeranno in clienti. Se vuoi sapere di più, puoi leggere il nostro articolo pieno di consigli pratici per il design del tuo eCommerce.
L’altra strada, invece, è quella di affidarsi a dei professionisti come noi! Sai che offriamo un pacchetto dedicato alla consulenza UX/UI? Quello che vogliamo offrirti è la costruzione di un eCommerce experience fortemente orientata alla vendita corredata da un design eccellete che sia specchio del tuo brand e dei tuoi prodotti, in grado di far innamorare i tuoi utenti negli 8 secondi che un un utente medio della nuova generazione di acquirenti ha a disposizione per rimanere concentrato. Dopo la consulenza puoi decidere se affidare a noi lo sviluppo oppure al tuo team. Vogliamo offrirti la massima libertà. Contattaci per raccontarci il tuo progetto!
Qualunque strada tu scelga di percorrere, ricorda: la UX è sempre un buon investimento.