AGGIORNAMENTI 11 Giu 2018

Logotipo, Logo o Isologo? Impariamo a riconoscerli.

Nella concezione comune, il termine logo è usato con "volgarità" per designare una vasta gamma di concetti che in realtà significano cose diverse, ma che preferiamo associare sotto questo nome perché è un termine accessibile e comprensibile per la maggior parte delle persone. Tuttavia, si raccomanda vivamente di essere consapevoli del vero significato delle parole, in quanto questo ci aiuterà a capire meglio le azioni reali che le aziende prendono intorno alla loro identità. Non è la stessa cosa che un'azienda cambia il suo logo rispetto al cambiamento della sua immagine aziendale. 



Il logo è un segno di identificazione inequivocabile, attraverso il quale il pubblico identificherà il vostro prodotto e/o servizio tra tanti altri. È molto importante fare attenzione per fare un logo giusto e che possa crescere sempre senza limiti.
Alexis Hill CoFounder & CDO at Brain

Studiamo i diversi termini singolarmente, per capirne a fondo il significato.


Logotipo o logo


Questo termine è il più comunemente utilizzato, ma allo stesso tempo è spesso confuso con termini come marchio o brand. Sarebbe davvero opportuno parlare di logo solo quando ci si riferisce a composizioni di parole. Logo significa parola. Pertanto, i loghi non sono tutti identificatori costituiti da simboli o icone accanto al testo, ma solo quelli che si limitano alla semplice tipografia.


Yoigo - Brainin

Nell'immagine di Yoigo, vediamo solo il testo. E' vero che ha molte componenti grafiche: forme, gradients, etc... ma in questo caso si potrebbe parlare di logo, perché non c'è simbolo che lo accompagni.



Isotipo


L'isotipo si riferisce a questa parte simbolica o iconica dei marchi. Nel branding, parliamo di isotipo quando riconosciamo il marchio senza la necessità di accompagnarlo con alcun testo. Etimologicamente, "iso" significa "uguale", cioè cerchiamo di equiparare un'icona ad un aspetto della realtà. L'isotipo sarebbe solo un simbolo, e sarebbe anche comprensibile da solo.


McDonalds - Brainin

La M di McDonalds è diventato un simbolo facilmente associabile alla catena di ristoranti. Non richiede alcun tipo di testo o descrizione che ne definisca la natura. Un altro esempio molto chiaro è quello del logo Nike.



Imagotipo


Un imagotipo è un insieme iconico-testuale in cui testo e simbolo sono chiaramente differenziati e possono anche funzionare separatamente.


YouTube - Brainin

Non sarebbe strano trovare separatamente le diverse parti del logo YouTube. In alcune confezioni di prodotto vedremo il simbolo, in altre la tipografia.



Isologo


In questo caso, il testo e l'icona vengono fusi in un unico elemento. Sono parti indivisibili di un tutto e lavorano solo ed esclussivamente insieme.


BurgerKing - Brainin

Non possiamo separare le parti dell'identificazione del BurgerKing, in quanto si tratta di un insieme i cui elementi perderebbero il loro significato se presentati isolatamente.



Immagine aziendale


L'immagine aziendale si riferisce al posizionamento e alla percezione che i consumatori hanno di un'azienda. Come viene proiettata l'azienda, quali valori le vengono attribuiti, quali sono le percezioni degli utenti, quali sensazioni suscita, etc...


Zara - Brainin

Prendiamo ad esempio il marchio Zara. Questo marchio proietta nella mente dei suoi consumatori valori concreti, prezzi bassi, un servizio attento, un tono vicino, moda attuale...



Identità Aziendale


È la manifestazione fisica dell'immagine aziendale. Il nome completo sarebbe 2Corporate Visual Identity, ma di solito ci riferiamo semplicemente al termine Corporate Identity. Comprende tutti gli aspetti visivi dell'identità di un'organizzazione come ad esempio la cancelleria, i veicoli o la segnaletica.


Vueling - Brainin

Illustreremo questo caso con una compagnia aerea. Vueling deve applicare tutti i valori del suo marchio su un'ampia varietà di supporti fisici: aerei, uniformi hostess, banchi di servizio, biglietti, merchandising, cancelleria, comunicazione. Tutti questi elementi riflettono la sua identità visiva aziendale.



Marca


Questo termine è molto più globale e comprende tutti gli aspetti che definiscono un'azienda, gli aspetti fisici e astratti: filosofia, personalità, comunicazione, tono di voce, logo, look & feel, cartoleria.


Sicuramente ci saranno opinioni diverse sul suo significato. Ho semplicemente cercato di raccogliere quella che sembra essere la concezione più condivisa dell'argomento. Qualsiasi opinione contraria è ben accetta.

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