‹ App

Ha senso sviluppare un'app per la propria azienda nel 2021?

22/04/2021
Ha senso sviluppare un'app per la propria azienda nel 2021?
Ha senso sviluppare un'app nel 2021? 


Secondo quanto racconta Milena Gabanelli all'interno della rubrica di data journalism Dataroom, ogni cittadino ha in media 80 applicazioni sullo smartphone anche se ne usa solo la metà. 
Forse non ce ne accorgiamo, ma usiamo un'app per tutto: guardare il meteo, leggere il giornale, guardare un film, fare la spesa. Dal 2010 ad oggi, il mercato delle app è passato da 0 a 1300 miliardi di dollari e continua a crescere.
Ormai esiste un'app per tutto, è vero, ma non per tutti.

Riformuliamo la domanda, allora: ha senso sviluppare un'app aziendale nel 2021? 
Nei contesti aziendali, capita spesso che si abbia necessità di adottare una soluzione su misura per risolvere un'esigenza particolare che nessun'altra impresa ha. Per questo ha senso sviluppare un'applicazione in grado di risolvere un problema fino ad ora irrisolto. 


Quali sono i vantaggi per la costruzione di un'app aziendale?

  • accessibilità sempre ed ovunque 
  • flessibilità
  • facilità di comunicazione 

La produttività di un'azienda è in un certo senso minata non dagli impiegati che non lavorano in modo produttivo, bensì da inefficienze sistemiche presenti all'interno dell'impresa. La produttività di un'azienda dipende dalla comunicazione che vi è al suo interno. Più c'è comunicazione e più ci sarà produttività. E questo implicherà una maggiore competitività dell'organizzazione all'interno del mercato. Invece, le organizzazioni trattano le loro informazioni inserendole in veri e propri silos a cui è difficile accedere. Prevedere l'utilizzo di tali sistemi come app aziendali vuol dire poter contribuire alla digitalizzazione dei processi fornendo a dipendenti e amministrativi gli strumenti di cui hanno bisogno. 

Vediamo nel dettaglio quali sono gli ambiti di applicazione in cui possono essere utilizzate le applicazioni aziendali:

Miglioramento della gestione dei dati
Le applicazioni possono essere vitali per il miglioramento della gestione e della condivisione dei dati, agendo direttamente sull'interoperabilità dei diversi reparti in modo da rendere più semplice la loro comunicazione. I silos di dati rallentano le operazioni aziendali e impediscono un'efficace condivisione dei dati, per questo è più semplice   

Aumento dell'efficienza
Permettono di semplificare la comunicazione, migliorare funzionalità e controllo ed aumentare l'efficienza dell'organizzazione. Possono aiutare le aziende ad affrontare i cambiamenti di mercato , le questioni relative alla gestione della supply chain e tutti i problemi che possono nascere. Il tutto da un'unica e semplice interfaccia.

Risparmio del tempo
Le app aziendali consentono di aiutare a risparmiare del tempo prezioso, in particolare quello dell'impiegato. Compilare rapporti, mandarli all'amministrazione, condividerli con i colleghi può richiedere tempo (e anche diventare un po' noioso!).
Da un'interfaccia accessibile da mobile, invece, è possibile effettuare questi passaggi in poche e semplici mosse. Un esempio, è l'applicazione collegata al gestionale aziendale che abbiamo realizzato per Sacel. È rivolta agli operatori che devono gestire tutti gli aspetti delle assistenze, anche la comunicazione con i clienti i quali possono accedere ai rapporti, al calendario di appuntamenti e fissare manutenzioni straordinarie. Oggi Sacel può gestire tutte le attività in forma digitale. Grazie all'applicativo creato, tutti i processi sono stati sincronizzati, la comunicazione semplificata, i tempi abbattuti e le informazioni ottimizzate. Il tutto sempre accessibile da qualsiasi device, anche offline! 

Miglioramento della gestione della supply chain Un'app potrebbe consentire la gestione dell'inventario, dei dati dei fornitori, dei contratti, dei trasporti: un'unica app per gestire la catena della supply chain ovunque e da un'unica interfaccia. In questo modo, è possibile per i responsabili di ogni reparto accedere ad informazioni aggiornate i merito alla catena di fornitura così da avere tutto sotto controllo. 

Corretta gestione dei dipendenti
Le app aziendali possono essere utilizzate per organizzare la gestione dei dipendenti in modo da monitorarne lo status e poterne garantire la mobilità. Inoltre, consentono il miglioramento del processo di onboarding per garantire un proficuo inserimento delle risorse all'interno del contesto aziendale.  



Utilizzare un'applicazione sviluppata su misura per la tua azienda può aiutarti a semplificare molte operazioni, a centralizzare le comunicazioni e a trasformare i dati in modo da essere utilizzarli per velocizzare il processo decisionale dell'organizzazione. 
 

Condividi

Copia URL