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L'eCommerce segna la fine degli store fisici?

10/05/2022
L'eCommerce segna la fine degli store fisici?

Da quando i primi eCommerce hanno iniziato a dominare la scena online, si è spesso ipotizzata una probabile fine per i cosiddetti brick and mortar store, ovvero i negozi fisici, letteralmente fatti di calce e mattoni. Inoltre, la pandemia da Covid-19 ha fatto si che il commercio online diventasse per quel momento l’unica alternativa e questo ha costretto anche l’utente più restio all’acquisto online, a provare questo servizio.


Ma siamo veramente alla fine degli store fisici?

A questa domanda teniamo a darvi subito una risposta: secondo noi NO. Questo perché siamo abituati a non pensare mai in ottica assolutistica, non ci piace dire che tutto sia bianco o nero. A noi piacciono le sfumature, le scale di grigi ed i colori. Dobbiamo un attimo capire il centro della questione: il cliente.


Il customer journey ormai è cambiato poiché caratterizzato da touchpoint online ed offline. Facciamo subito un esempio pratico. Francesca ed Alberto devono acquistare una nuova televisione per la loro casa. Guardano l’eCommerce di Giuseppe, noto rivenditore della zona, e si fanno un’idea di prezzi e modelli. Una volta capito più o meno ciò che vogliono e di cui hanno bisogno decidono di recarsi in negozio in modo da toccare con mano la tv, capirne le dimensioni e farsi consigliare da Giuseppe il modello migliore tra i quali sono indecisi.

Questo esempio non è un caso limite come può sembrare. Ne abbiamo parlato anche con Francesco Chierchia, CEO di Ceramic Store, in una puntata del nostro podcast eCommerce by Brainin. Nel suo settore, quello dell’arredo bagno, non è strano che i clienti visitino sia lo store fisico che quello online prima di procedere all’acquisto.


Indubbiamente entrambe le soluzioni infatti hanno grandi vantaggi.


Negozio fisico ed eCommerce a confronto

Entrare fisicamente all’interno di un negozio per una persona è sicuramente un’esperienza. Si ha la possibilità di toccare con mano ciò che si vuole acquistare, di interfacciarsi con il venditore il quale può rispondere ad eventuali dubbi o domande, si ha subito ciò che si acquista.


Anche interagire e finalizzare un acquisto all’interno di uno store digitale può essere un’esperienza. Se al suo interno vengono inserite informazioni precise sui prodotti e sulla loro spedizione e si struttura un ottimo customer care, allora si potrebbe anche sopperire al non poter vedere con i propri occhi dal vivo ciò che si vuole comprare. Se a questo poi aggiungi una buona politica sui resi, semplice e alla portata di qualsiasi utente, allora sicuramente l’online diventa accessibile e vincente. Il vantaggio sostanziale per il venditore è la semplicità con cui può accedere alle informazioni dei propri clienti e studiarne le abitudini di acquisto.


L’eCommerce rende l’intero processo più rapido e facile. Non ha confini geografici ed è disponibile 24/7. I negozi fisici offrono disponibilità immediata dei prodotti, resi e sostituzioni più semplici, assistenza durante l’acquisto e la possibilità di toccare con mano il prodotto.


Ma allora, perché non prendere i punti di forza di entrambe le soluzioni e creare una strategia integrata tra loro?


Kechiq Concept Boutique: vivere un’esperienza a 360°

Kechiq, il marketplace degli orologi per il quale qualche mese fa abbiamo messo online il nuovo eCommerce, a febbraio 2022 ha aperto il suo primo Concept Store presso il Dubai Mall. Perché? Tutto è riassunto nella frase che troviamo subito nella pagina dedicata:


Vi diamo l’occasione di godervi la realtà. Perché dopo aver potenziato Kechiq con tecnologia avanzata, acquisti immediati, veloci e sicuri, ci siamo chiesti se mancasse ancora qualcosa.


Chi vende offline deve attuare strategie online se vuole essere competitivo, e viceversa. Il Kechiq Concept Boutique non è solo punto vendita, è un luogo che permette di vivere un’esperienza reale perfettamente integrata con quella digitale. Ne è un esempio il totem presente che, collegato all’eCommerce, permette di esplorare i prodotti in store e anche online disponibili su ordinazione, per poi valutarne le caratteristiche insieme al team professionale della Boutique.



Un cliente alla scoperta dei prodotti dal totem collegato a kechiq.ae


I brick and mortar store sono una vera e propria opportunità di marketing.

Basta pensare alla possibilità di interagire con i prodotti dal vivo senza la necessità di acquistarli oppure come sede di intrattenimento immersivo grazie agli eventi organizzati per la promozione per il lancio di nuovi prodotti.


Integrazione strategica: il futuro del retail

L’obiettivo è capire come sfruttare la potenza del digitale per risolvere le sfide della vendita in sede. I dati sono un buon punto di partenza. È possibile per esempio decidere di utilizzare una soluzione gestionale in grado di raccogliere in un’unica dashboard le informazioni relative all’eCommerce e allo shop fisico evitando così silos di dati non confrontabili tra loro. Grazie al negozio online, infatti, possiamo raccogliere una montagna di info utilizzabili per studiare e capire le abitudini di acquisto, conoscere il cliente e metterlo al centro. Possiamo strutturare un’esperienza integrata, un mix di online e offline, che accompagnerà l’utente, lo delizierà e lo trasformerà in un cliente fedele.


L’eCommerce è un’opportunità da saper cogliere, ma ciò non esclude necessariamente l’avere anche un negozio. Parliamoci chiaro: la vendita al dettaglio negli store fisici non scomparirà da un momento all’altro. È solo necessario che gli imprenditori creino nuove strategie integrate per far emergere il valore dietro un acquisto in negozio grazie alle nuove tecnologie.

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