Gestire un e-commerce vuol dire gestire un'enorme quantità di dati relativi ai prodotti. Che tu stia operando nel mercato B2C ( Business to Consumer: vendi direttamente al cliente finale) o B2B( Business to Business: vendi ad altre aziende) , ciò che accomuna tutti clienti è la necessità di essere soddisfatti da un catalogo ben costruito che garantisca accessibilità online, facile reperimento dei prodotti e competitività rispetto agli altri concorrenti.
L’eCommerce Catalog Management è il processo strategico di gestione dei prodotti di un commercio online necessario per garantire la qualità del servizio offerto su tutti i canali di vendita. Sia che i dati dei prodotti vengano creati internamente o da terze parti come i fornitori, è necessario gestirne l’accuratezza e la standardizzazione.
Ovviamente, per dirigere logisticamente questa mole di informazioni è sicuramente necessario organizzare e mantenere nel migliore dei modi un database, assicurandosi che abbia all'interno sempre dati puliti e corretti:
Conserva tutte le informazioni in un unico luogo così da non avere una dispersione di dati tra database differenti. In questo modo non avrai a disposizione solo una soluzione efficiente, ma potrai evitare eventuali errori.
Specifica i ruoli che possono accedere alla modifica e all’aggiornamento del database. I flussi di autorizzazione possono salvaguardare la qualità dei tuoi dati ed evitare la ridondanza dei dati.
Tieni sempre sotto controllo l’andamento della tua attività un modo da valutare un eventuale ampliamento del tuo business e, di conseguenza, del tuo catalogo. Assicurati che il sistema che stai utilizzando sia scalabile.
Al fine di trasformare un utente in cliente, è fondamentale fornire informazioni chiare e dettagliate sui prodotti presenti all’interno del catalogo in modo da trasmettere fiducia nei tuoi potenziali clienti. Includi dettagli come attributi tecnici, immagini e video in alta qualità. Assicurati che siano sempre aggiornate e facilmente navigabili. Per sapere di più su come comporre una scheda prodotto perfetta, puoi leggere il nostro articolo.
La classificazione dei prodotti deve essere studiata e strutturata utilizzando il punto di vista dell’utente in modo che sia effettivamente funzionale. Studia il loro metodo preferito di descrizione delle categorie di prodotti che offri prima di etichettarle.
Assicurati che tutti i tag inseriti siano corretti
Se utilizzi più unità di misura (es. cm e pollici) sii coerente e introduci anche una guida alle taglie nonché un riferimento sempre corretto anche nella descrizione
Non limitare tutti i tuoi prodotti allo stesso insieme di attributi. Inserisci attributi diversi quando necessario in modo da aiutare i tuoi clienti a fare una selezione corretta.
Ricordati sempre di inserire prodotti correlati in modo da aumentare il valore medio del carrello. In questo modo offrirai un modo semplice e veloce al cliente per acquistare articoli aggiuntivi perfettamente in linea con il prodotto scelto di cui probabilmente hanno davvero bisogno ( per esempio, una custodia protettiva abbinata all’acquisto del nuovo smartphone) senza che si affatichino a cercarli. Inoltre, puoi suggerire prodotti alternativi, magari di qualità superiore in modo da incoraggiare l’utente ad effettuare un upgrade.
L’e-commerce catalog management non è semplice, ma ti permette di diventare competitivo all’interno del tuo mercato di riferimento. Una corretta gestione di questo aspetto assicura ai tuoi clienti la possibilità di avere informazioni sempre recenti ed aggiornate nonché una semplice fruibilità dei contenuti.