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Come usare le Wishlist nella strategia eCommerce

12/09/2023
Come usare le Wishlist nella strategia eCommerce

Nel dinamico e competitivo universo dell'eCommerce, dettagli apparentemente minori possono fare una grande differenza nell'incremento delle vendite e del tasso di conversione. 

Uno di questi dettagli è la wishlist, o lista dei desideri. Sebbene molte aziende la implementino come una funzionalità "alla moda", o addirittura spesso non sanno nemmeno di averla, perché molte volte abilitata di default in un template utilizzato per il front-end, poche sfruttano appieno il suo potenziale strategico. In questo articolo, esploreremo in profondità l'importanza delle wishlist nel contesto eCommerce, evidenziando come possono essere utilizzate per incrementare sia il traffico che le conversioni.


Perché le Wishlist sono Importanti?


Catturare l'Interesse del Cliente

Una wishlist non è solo un luogo dove i clienti possono memorizzare prodotti che intendono acquistare in futuro; è un potente strumento di fidelizzazione. Quando un cliente aggiunge un articolo alla wishlist, sta esprimendo un interesse che va oltre il semplice "mi piace". Si tratta esplicitamente di un chiaro interesse nell'acquisto. Questo crea un'opportunità incredibile per mantenere e rafforzare quell'interesse attraverso strategie di marketing mirate.

Dati Preziosi per il Business

Ogni articolo aggiunto a una wishlist è un pezzo di informazione che può essere analizzato per costruire il target degli utenti del negozio online. Questi dati possono fornire intuizioni preziose sulle preferenze dei clienti, aiutando le aziende a personalizzare le offerte e a ottimizzare anche le strategie di inventario.

Facilità di Condivisione e Marketing Virale

Una wishlist è più di un semplice elenco personale; è un elenco condivisibile. Questa condivisione può agire come un potente strumento di marketing virale, specialmente durante occasioni speciali come compleanni o festività. Di fatto possono essere a tutti gli effetti uno contenuto classificabile come UGC (User Generated Content).

Come Ottimizzare l'Uso delle Wishlist?

Sebbene quasi tutte le schede prodotto dei negozi online che visitiamo siano dotate del classico cuoricino o stellina per salvare lo stesso in una lista dei desideri, spesso non vi sono delle vere e proprie strategie dietro il click prezioso che gli utenti fanno su questi pulsanti.Nella maggior parte dei casi si pensa che le wishlist siano un mero strumento da mettere a disposizione degli utenti, solo perché tutti lo fanno, ma non si sfruttano le preziose ed enormi quantità di dati che derivano dall'analisi di queste liste.

Cosa si può fare dunque per valorizzare al meglio le informazioni raccolte attraverso le wishlist? 

Inviti alla Conversione: Notifiche e Promozioni

Una strategia efficace è l'uso di notifiche push o e-mail per informare i clienti quando un articolo nella loro wishlist è in offerta, sta per esaurirsi o è tornato disponibile. Questo tipo di comunicazione mirata può spingere il cliente a compiere l'azione di acquisto. Infatti se l'aggiunta alla wishlist è avvenuta, probabilmente l'utente ha trovato il prezzo elevato per la sua aspettativa o non lo ha trovato disponibile. In tutti i casi sappiamo che vuole acquistarlo, quindi è bene non farglielo dimenticare e riproporglielo di tanto in tanto.

Personalizzazione e Upselling

Le wishlist offrono un'opportunità unica per la personalizzazione. Utilizzando algoritmi di machine learning, è possibile offrire suggerimenti di prodotti correlati o complementari basati sugli articoli salvati nella wishlist, migliorando così l'esperienza utente e aumentando le opportunità di vendita incrociata e upselling.

Analisi dei Dati e Adattamento Strategico

Monitorare le metriche delle wishlist può fornire dati preziosi. Ad esempio, se un articolo appare frequentemente nelle wishlist ma raramente si converte in un acquisto, potrebbe essere utile indagare i motivi e adattare la strategia di prezzo o marketing di conseguenza.

L'Impatto Reale delle Wishlist

Recenti studi hanno dimostrato che le aziende che utilizzano le wishlist in modo strategico hanno registrato un aumento medio del 30% nelle conversioni e un miglioramento del 20% nella retention dei clienti. Questi numeri parlano da soli e sottolineano l'importanza di implementare una strategia di wishlist ben ponderata.

Al tempo stesso è bene pensare comunque a questo come un servizio per gli utenti, quindi valorizzarlo anche dal punto di vista delle funzionalità e della semplicità di recupero delle informazioni. Ad esempio può essere molto utile dare la possibilità all'utente di creare delle liste specifiche dei desideri e non far confluire tutto in un unico calderone.

Conclusione

Le wishlist sono molto più di un semplice elenco di "cose che vorrei". Sono un potente strumento strategico che può portare a un significativo aumento delle conversioni e del coinvolgimento del cliente. Ignorare questo aspetto o implementarlo solo come una "moda" è un errore che nessuna azienda dovrebbe commettere. Assicurati che anche nel tuo eCommerce siano valorizzata al meglio ed inizia a pensarle come una nuova opportunità di acquisizione informazioni e soprattutto strategia di vendita.

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