AGGIORNAMENTI 05 Giu 2018

Come funziona l'algoritmo di Instagram e come ottenere maggiore engagement ai tuoi contenuti

A partire dal 2016, Instagram ha scelto di abbandonare l’ordine cronologico per la sua bacheca adottando un nuovo algoritmo, basato su quello che potrebbe essere più interessante per l’utente. Ma vi siete mai chiesti come funziona questo meccanismo, per fornire una maggiore visibilità ai vostri contenuti?


In un’intervista a TechCrunch, il product lead di Instagram Julian Gutman ha rivelato che l’algoritmo, personalizzato per ogni utente, si basa su tre fattori principali – interesse, tempestività e relazione – più altri tre fattori aggiuntivi legati all’uso più o meno regolare dell’app – frequenza di accesso, interazione e utilizzo.


Bilanciando tutti questi ingredienti si ottiene la il segreto per comprendere l'algoritmo che crea bacheche altamente personalizzate, su misura degli interessi degli utenti. In poche parole, Instagram tiene conto dei post con cui interagiamo di più e del modo in cui utilizziamo l’app, per apprendere quello che ci piace e gli account a noi più cari. A questo aggiunge anche l’ordine in cui vengono pubblicati i post, per farci visualizzare comunque contenuti freschi e quindi più attraenti.


Una valutazione importante a questo discorso, è il fatto che Instagram non nasconde alcun tipo di contenuto, ma ne cambia solo l’ordine: in teoria, scorrendo tutto il feed è possibile visualizzare tutti i post di tutti i profili che seguiamo, senza perderne nemmeno uno.


Si tratta, dunque, di un sistema intelligente che si "preoccupa" di scegliere il meglio per voi, anche se non lo avete chiesto volontariamente. Per gli amanti dell’ordine cronologico, non c’è nessuna speranza: Instagram non ha interesse a reintrodurre la visualizzazione dei contenuti dal più recente in poi, come accadeva prima del 2016, dunque bisogna rassegnarsi alle scelte effettuate.


La costanza negli aggiornamenti e un utilizzo frequente dell'app, sono di fatto fondamentali per la riuscita della strategia social dei vostri contenuti, aziendali o personali.

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