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Ceramic Store: come un eCommerce su misura ha cambiato un'azienda

12/10/2020
Ceramic Store: come un eCommerce su misura ha cambiato un'azienda
Attivo dal 2011, Ceramic Store si sta distinguendo nel settore dell'arredobagno. Da sempre punta alla qualità e al made in Italy. 
Abbiamo iniziato a collaborare con loro nel 2018 alla creazione di un eCommerce su misura e, dopo soli 4 mesi, le vendite hanno avuto un incremento del 48,9%. 
Abbiamo curato ogni singolo dettaglio in modo che tutto potesse essere piena espressione del brand aziendale, senza trascurare l'usabilità e l'esperienza finale dell'utente. Abbiamo studiato i comportamenti degli utenti e abbiamo sviluppato soluzioni ad hoc. 
Un esempio? Le schede prodotto sono state arricchite in modo che gli utenti, pur non conoscendo Ceramic Store e arrivando direttamente dai motori di ricerca, fossero rassicurati dalle informazioni che ritrovano atterrando direttamente sulla scheda. Risultato? Il tasso di conversione è notevolmente aumentato. 

Quest'anno sono stati candidati al NetComm Award 2020 ed hanno conquistato il 5° posto nella categoria Impianti e tecnologia per la casa nella classifica delle 500 eccellenze italiane dell'eCommerce redatta dal Corriere della Sera e Statista.it
Abbiamo deciso di intervistare Francesco Chierchia, CEO di Ceramic Store, per farci raccontare la sua storia e quella del suo business online. 

Ciao Francesco! Raccontaci chi sei, qual è stato il tuo percorso e come è nato Ceramic Store. 

" Sono il CEO&Founder di Ceramic Store. Appassionato di informatica e tecnologia da sempre, ho deciso 5 anni fa di lanciare la mia prima startup andando a stravolgere quella che un tempo era l'attività di famiglia,  prevalentemente bastata sulla vendita al banco di prodotti dell'arredobagno.
Ceramic Store è nato quindi come evoluzione di una azienda già esistente, ma che attualmente della precedente attività non ha più nulla. 
Ciò che mi ha spinto ad affacciarmi al mercato online è la costante voglia di migliorare me stesso affrontando le sfide quotidiane che la vita ci mette di fronte. "

Quale è stata l'evoluzione del tuo business online? A quali soluzioni ti sei affidato per lanciarlo? A quali soluzioni ti sei affidato per lanciarlo? Quali sono state le difficoltà iniziali che hai dovuto affrontare? 

" Diciamo che il percorso evolutivo di Ceramic Store è stato tutt'altro che semplice. L'inizio è stato caratterizzato da cambi frequenti di piattaforma in quanto cercavo una libertà e una flessibilità che nessun CMS o piattaforma già implementata era in grado di darmi. Tutto questo fin quando ho conosciuto Francesco Pisciotta, CEO di Brainin e con lui abbiamo messo su quella che oggi è una piattaforma eCommerce molto avanzata e perfettamente cucita sul mio business. "

Sicuramente c'è voluto tanto impegno per arrivare dove sei ora. Quanto la competitività del settore ha influito su questa ascesa? 

" Dal punto di vista commerciale mi sono ritrovato in un settore davvero molto concorrenziale caratterizzato da competitor di grosso livello e, quindi, ritagliarmi una fetta di mercato non è stato semplice, ma passo dopo passo stiamo andando nella giusta direzione. L'elevata competitività è stato un fattore determinante nel guidare la crescita dell'azienda. Ogni giorno è una continua sfida per offrire al cliente i migliori prodotti possibili al miglior prezzo possibile. Noi di Ceramic Store abbiamo come obiettivo non solo vendere prodotti di arredobagno di qualità italiana, ma anche e soprattutto quello di offrire al cliente un'esperienza di acquisto paragonabile a quella che si ha acquistando presso un negozio fisico. Per ottenere ciò, è necessario offrire un servizio cliente competente e paziente e un supporto tecnico preparato e disponibile. "

Questo 2020, nonostante tutto, possiamo dire sia stato abbastanza positivo per voi. Avete vinto il riconoscimento sull'usabilità all'E-commerce Hub 2019. Siete stati candidati al NetComm Award 2020 - premio dedicato alle eccellenze italiane nel campo dell'eCommerce e dell'evoluzione digitale. Avete conquistato poi il 5° posto nella categoria Impianti e tecnologia per la casa nella classifica delle 500 eccellenze italiane dell'eCommerce redatta da Corriere della Sera e Statista.it. Ti saresti mai aspettato questi riconoscimenti? 

" Il 2020 è stato un buon anno per Ceramic Store, dopo anni di lavoro e sacrifici abbiamo iniziato ad ottenere piccoli riconoscimenti per il lavoro svolto e ciò ci rende particolarmente orgogliosi, ma la voglia di crescere e fare bene rimane immutata così come la volontà di innovare sempre ed offrire ai nostri clienti la migliore esperienza di acquisto possibile. "





Quali pensi siano i punti di forza del tuo eCommerce e in che modo riesci a sfruttarli per la crescita dell'azienda? 

" Sicuramente uno dei punti di forza del nostro eCommerce è la piattaforma in sé, in quanto essendo cucita su misura sul nostro business, offre una grandissima flessibilità e una possibilità di personalizzazione pressoché infinita e ciò permette di innovare e offrire funzionalità sempre nuove all'utente. Nell'ultimo anno abbiamo integrato diverse nuove funzionalità legate al pagamento rateale e alla gestione dei bundle sui prodotti che probabilmente con CMS sarebbe stato più complicato fare. Inoltre nel 2020 abbiamo deciso di adottare anche la soluzione su misura di Brainin per il gestionale, ovvero Anticipa, che ci ha consentito una gestione ottimale e semplificata dei prodotti, degli ordini e di molto altro ancora.

Il secondo punto di forza di Ceramic Store è il team: un gruppo di ragazzi giovani e dinamici che ogni giorno sono pronti ad accettare nuove sfide e a soddisfare ad ogni costo i nostri clienti. "

Quali consigli ti sentiresti di dare ad un imprenditore che lavora già o che sta per lanciare il suo business online? 

" Sicuramente il consiglio che maggiormente mi sentirei di dare ad un giovane imprenditore intenzionato ad avviare un eCommerce è quello di crederci fortemente e non farsi abbattere dalle difficoltà iniziali che sicuramente ci saranno. Qualsiasi sia la strada che si decide di intraprendere, le difficoltà sono sicuramente una parte costante del percorso e imparare ad affrontarle giorno per giorno è l'unico modo per crescere dal punto di vista personale ed imprenditoriale. "

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