Con BNPL si intende quella particolare forma di pagamento rateale che non prevede interessi per importi ridotti. È ormai super popolare, soprattutto tra i giovani che in questo modo possono accedere a servizi e/o prodotti che altrimenti avrebbero un costo superiore alle loro possibilità.
Il fornitore dei pagamenti stringe un accordo con lo store online e si assume il pagamento anticipato dell’interno importo dell’ordine. L’utente, in seguito, pagherà quell’importo al fornitore in maniera dilazionata. Questo sistema ha indiscutibili vantaggi sia per i consumatori che per i merchant: i primi, possono compiere acquisti senza gravare sul proprio portafogli e i secondi evitano di conseguenza i carrelli abbandonati e fidelizza i clienti.In Europa il mercato è dominato da Klarna, una fintech svedese nata nel 2005 con l’obiettivo di semplificare lo shopping online. In Italia e Regno Unito offre il Pay in 3, una metodologia di pagamento che permette al cliente di acquistare i propri prodotti preferiti in tre comode rate senza interessi. Ti registri su Klarna, inserisci una carta a te intestata ed il gioco è fatto: il primo pagamento avviene alla conferma dell’ordine da parte del merchant e gli altri ogni 30 giorni.
Fonte klarna.com
Ma come non nominare il nostro unicorno nazionale, Scalapay e il suo recente ingresso nel circuito di pagamento di Shopify. Anche qui il servizio offerto si compone di tre rate con zero interessi per i clienti. Recenti studi hanno evidenziato come per il merchant il carrello medio sia aumentato di circa il 48% e il tasso di conversione si attesta intorno all’11%.
Fonte scalapay.com
Sicuramente già a primo impatto è chiaro come una soluzione del genere sia immediatamente sinonimo di flessibilità e convenienza. La possibilità di dilazionare un pagamento è sicuramente un incentivo all’acquisto e rende così i consumatori più propensi alla finalizzazione di esso almeno fino a due volte in più rispetto a prima.
In Italia questa tipologia di servizio è arrivata più tardi rispetto al resto d’Europa, ma la sua diffusione è stata favorita dalla pandemia e dall’accesso al commercio online anche da parte di chi prima non ne aveva nemmeno sentito parlare.
Ovviamente il target principale è composto da Millennial (nati tra il 1980 e il 1996) e Gen Z (nati tra il 1997 e il 2010). Sono entrambi nativi digitali che magari acquistano oggetti, strumenti ed accessori al di sopra delle loro possibilità economiche attuali e quindi decidono di comprare subito e pagare in un secondo momento.
Tutto questo è veramente bellissimo e ha obiettivamente numerosi vantaggi.
Vantaggi per il cliente:
Vantaggi per il commerciante:
Ovviamente, ci potrebbero anche essere alcuni svantaggi:
Snellezza dei processi e semplicità delle procedure sono sicuramente uno dei punti di forza del Buy Now Pay Later. Quando a maggio siamo stati al Netcomm Forum (puoi ascoltare qui la nostra esperienza) abbiamo visto come nel panorama attuale e in quello futuro, il mondo dei digital payment sarà sempre più variegato e offrirà sempre nuovi ed interessanti servizi vantaggiosi sia per i merchant che per i clienti.