Quando si lavora online, si ha a che fare con un mondo in continua evoluzione. Gestire un e-commerce vuol dire saper calibrare ogni suo aspetto in modo che possa soddisfare gli utenti che lo visitano e trasformarli in clienti. Di seguito vengono elencati gili
aspetti più importanti a livello tecnico da gestire quando si decide di avviare un'attività online. Certo, forse è un po'
roba da smanettoni e magari di alcune cose non te ne occuperai personalmente tu, però ti consigliamo di dare un'occhiata per avere un'idea complessiva di ciò di cui necessita il tuo e-commerce.
La scelta dell'hosting
L'e-commerce è un luogo online visitabile dagli utenti in qualsiasi momento per trovare prodotti da comprare e procedere all'acquisto e dai bot dei motori di ricerca per analizzarne i contenuti e posizionarlo tra i risultati della SERP. Per far sì che questi processi avvengano in totale serenità, è necessario assicurare all'e-commerce un'infrastruttura che possa garantire ottimi livelli di sicurezza ed accessibilità. Ed è qui che entra in gioco un elemento fondamentale: l'
hosting. Il servizio web hosting consente di noleggiare uno spazio all'interno di un server di proprietà del provider con inclusi tutti i servizi di connessione necessari affinché gli utenti possano visitare il vostro e-commerce.Un pacchetto hosting ottimo per un e-commerce è quello che fornisce la crittografia SSL, una facilitazione nell'impostazione dei gateway di pagamento, certificati di sicurezza e un ridimensionamento nel momento in cui il traffico è assai elevato. Ne esistono varie tipologie:
- hosting condiviso: molto economico, ma poco veloce e per niente adatto agli e-commerce poiché è condiviso con altri siti web;
- VPS : il virtual private server condivide una macchina con altri siti, ma non le sue risorse. In questo modo è possibile avere un proprio spazio su un serevr fisico, che funziona bene per l'e-commerce a un costo più elevato;
- cloud hosting: è scalabile poichè incrementa le proprie risorse in base alle reali necessità e per questo è perfetto per gli e-commerce. Combina centinaia di server come se ce ne fosse uno più grande;
- hosting dedicato: si configura in un server fisico dedicato interamente al tuo sito. Di questo puoi avere il pieno controllo e non preoccuparti dei rallentamenti. È consigliato per chi ha un traffico elevato e, ovviamente, ha un costo elevato.
Velocità e prestazione
La priorità deve sicuramente essere quella di trovare un host che sia veloce, performante e sicuro. Se il vostro e-commerce impiega più di 3 secondi a caricarsi, questo comporterà un altissimo numero di abbandoni e un minor fatturato. Inoltre la velocità è uno dei fattori considerati dai motori di ricerca per classificare un sito all'interno dei risultati di ricerca. Tieni presente che alcuni web hosting, inoltre, presentano dei limiti in termini di traffico o memoria che possono rallentare il tuo negozio online.
Sicurezza
Fattore fondamentale è quello della sicurezza. L'hosting deve garantire la tutela dei tuoi dati. Deve consentire di effettuare almeno un backup giornaliero o settimanale e che sia sempre disponibile nel momento in cui sorgono eventuali problemi. Scegli un hostingche abbia un certificato
SSL, ovvero un protocollo standard che assicura che tutte le informazioni sensibili siano emmesse dai tuoi utenti. Inoltre, è bene scegliere un servizio che offra strumenti di protezione in caso di attacchi di rete BOT o DDoS. In relazione al certificato SSL, esso può essere:
- gratuito : viene rilasciato dalle Certificate Authorities in maniera gratuita, ma questa fornisce una crittografia limitata in quanto si configura in un solo certificato DV. Ciò vuol dire che, nel momento in cui vi siano problemi, il certificato non risponde di nessuna responsabilità;
- a pagamento: il costo e il livello di sicurezza dipende dal tipo di certificato scelto e dalla CA che lo rilascia. Possiamo distinguervi
- SSL di convalida del dominio (DV) : ottieni un indirizzo HTTPS con un lucchetto nella finestra del browser che ne certifica la sicurezza. Va bene per le piccole imprese e i siti richiedono solo informazioni di base;
- SSL di convalida dell'organizzazione (OV): ottieni un indirizzo HTTPS con un lucchetto e non solo una garanzia per quanto riguarda il tuo sito, ma in relazione alla tua azienda e alla sua affidabilità;
- SSL con validazione estesa (EV) : ottieni un indirizzo HTTPS con un lucchetto e una nota con scritto "Sicuro" e certifica la validità del tuo dominio e dell'azienda. Avrai un livello di sicurezza maggiore ed è ideale per gli e-commerce e per tutte quelle tipologie di sito che trattano informazioni sensibili dei propri utenti.
Scalabilità
Ti consigliamo di scegliere una soluzione scalabile in modo che possa funzionare in maniera lineare nel medio-lungo periodo. Ciò perché una una soluzione più economica e non scalabile non si tramuterà in guadagno se in poco tempo, a causa di una crescita dell'e-commerce, sarà necessario cambiarla poichè non riesce più a sopportare il vostro negozio online, con conseguenti costi di migrazione e potenziale perdita di dati o peggio ancora disservizi del dito e-commerce.
L'ottimizzazione del codice in ottica SEO friendly
I motori di ricerca, come Google ad esempio, leggono il codice sorgente dei siti in modo da determinare la loro classificazione all'interno a fronte di una determinata query di ricerca digitata. Stiamo parlando, quindi, di SEO che ha per obiettivo l'aumento di quantità di traffico di una pagina web attraverso i risultati organici sui motori di ricerca. Per quetso è importante ottimizzare il codice del proprio e-commerce in modo da essere "trovati" da tutti quegli utenti che potrebbero trasformarsi poi in clienti.
La scelta delle keyword
La scelta delle parole chiave è importantisisma perché esse sono fondamnetali per rispondere alle richieste degli utenti, Le keyword devono essere rilevanti e pertinenti nelle pagine dell'e-comemrce da ottimizzare. Per sceglierle, ti consigliamo di valutare il volume di ricerca e la competitività e di utilizzare anche quelle a coda lunga!
La struttura dell'e-commerce
La struttura del tuo negozio online deve essere semplice, ordinato ed intuitivo in modo da fornire una navigazione fluida ai visitatori e una scansione semplice per i crawler dei motori di ricerca. Tutti i siti hanno una home o una pagina "root" che di solito è la pagina più frequentata del sito ed è il punto di partenza della navigazione per molti visitatori. Per questo è necessario capire il tipo di percoso che l'utente farà. In particolare nell'e-commerce, di solito il percorso si configurerà in qualcosa come "
home -> categorie -> categoria specifica -> prodotto x " . Passando di categoria in sottocategoria, l'utente potrebbe perdersi all'interno del sito. Inserisci quindi i
breadcrumb, una riga di link interni posti nella parte superiore della pagina che consente all'utente di capire la posizione in cui si trova e di spostarsi rapidamente da una sezione all'altra senza dover ripetere l'intero percorso da capo.
L'ottimizzazione dei contenuti
Il driver più importante è sicuramente la presenza di un
contenuto unico e pertinente. Capire a fondo gli utenti vuol dire poter creare un contenuto in grado di creare una forte interazione con loro e ridurre la frequenza di rimbalzo. Questo aspetto diventa significativo nel momento in cui i motori di ricerca analizzano il tempo che gli utentitrascorrono all'interno dell'e-commerce e valutano il livello di interazione. Creare un set vario di contenuti (immagini,foto,video) riuscirà sicuramente a catturare di più l'attenzione. Questi contenuti devono essere organizzati secondo una gerarchia logica: da un lato questa aiuta i visitatori a trovare rapidamente i contenuti desiderati, mentre dall'altro è funzionale ai motori di ricerca che necessitano di un URL univoco per contenuto in modo da poterlo scansionare ed indicizzare per indirizzarvi gli utenti.Un contenuto bene strutturato, insieme ad un codice bene costruito, è la chiave per la SEO.
Utilizza gli heading tag per suddividere gerarchicamente i contenuti della pagina. Vanno da di solito da H1 a H6 non si arriva mai oltre H3.
Devono essere utilizzati in maniera naturale e fluida, senza porvi alcuna forzatura.
- tag H1: utilizzalo per il titolo del contenuto, inserendo la keyword per cui si vuole posizionare. Va utilizzato solo una volta per pagina e non deve mai essere duplicato in altre pagine
- tag H2: puoi usarlo per mettere in evidenza paragrafi o aree tematiche particolarmente importanti per l'utente
- tag H3: utilizzalo per i sottoparagrafi o per approfondimenti
Il
tag title che viene visualizzato all'interno della SERP deve essere personalizzabile pagina per pagina in modo da vere title unici e funzionali. Assicurati di avere solo un tag title per pagina e che al suo interno vi siano solo le keyword che risultino il più naturali possibili.
Tips: crea tag title unici, inserendo le parole chiave all'inizio e rimanendo entro i 70 caratteri.
Altro elemento fondamentale che spesso viene visualizzato nella SERP è la
description: deve essere curata ed accattivante poichè incide sul CTR della pagina. Al suo interno devi inserire una vera e propria descrizione della pagina, approfondendo ciò che hai detto nel title. Spesso, i developer non considerano importante questa azione e duplicano la description dell'home page. Di per sé questo atteggiamento non mina il ranking, ma tende a fa perdere l'opportunità di sfruttare i vantaggi derivanti da una pubblicità gratuita.
Tips: cerca di creare una description unica ed efficace e non superare i 150 caratteri.
Le immagini
L'uso delle immagini incide fortemente sulla rendita dei tuoi contenuti. Fai molta attenzione alle dimensioni e al peso poichè questo può incidere notevolmente sul posizionamento. Per quanto riguarda i formati, scegli i più supportati dai browser: JPEG, PNG, BPM e WeP. Utilizza gli elementi HTML
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